Master in giornalismo

Le scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale sostituiscono il praticantato e sono nate per garantire una formazione adeguata, di livello universitario, a chi vuole diventare un professionista dell’informazione, dalla carta stampata alla tv, da Internet agli uffici stampa pubblici e privati (legge 150).

Dal 2004, l’Università degli Studi di Torino ha istituito un Master in Giornalismo, gestito dal Corep. I numeri del percorso formativo sono: due anni a tempo pieno, 20 studenti selezionati in tutta Italia, 2000 ore tra didattica tradizionale e laboratori, 4 mesi di stage presso un’azienda editoriale

Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” –Redazione Futura c/o Università Torino, via Roero di Cortanze, 5 10124 Torino Tel: 011/670.48.88 fax: 011/670.48.90 – dove gli studenti – giornalisti praticanti che al termine dei corsi potranno sostenere l’esame di Stato e diventare professionisti – lavorano come in una vera redazione, realizzando anche un mensile cartaceo (Futura) e lavorando quotidianamente su una testata on line (www.futura.to.it).

Chi desidera partecipare alle selezioni per il Master in Giornalismo deve essere in possesso del diploma di laurea (triennale, vecchio ordinamento o specialistica) e non deve aver superato i 35 anni al termine della scadenza delle domande di iscrizione.

Su www.mastergiornalismotorino.it è possibile scaricare la domanda di iscrizione. In alternativa, è possibile richiederla direttamente alla segreteria del Corep (Via Ventimiglia 115 Torino – Tel. 011 63.99.353).