Consegna tessere ai nuovi iscritti: “Giornalista: il mestiere più bello del mondo”

Giovedì 14 settembre sono state consegnate le tessere ai nuovi iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Professionisti e pubblicisti sono stati accolti dal presidente Stefano Tallia e dal vicepresidente Ezio Ercole. Oltre al tesserino, i nuovi colleghi hanno ricevuto il quaderno di etica del giornalismo e il benvenuto del presidente nella «Casa dei Giornalisti», un luogo di conoscenza e dibattito sia reale che nella sua estensione virtuale, grazie all’omonimo portale.

Al saluto di Tallia sono seguite le parole del vicepresidente Ezio Ercole: «Da qualche tempo abbiamo avviato questa bella iniziativa di consegnare i tesserini a mano; credo sia un modo per guardaci negli occhi e vedere gli negli altri il sacro fuoco che si porta dietro questo mestiere, che è il più bello del mondo. E questo vale sia per voi che siete all’inizio di un percorso che per noi, perché ci restituite tutta la vostra genuinità e il vostro entusiasmo».

Presenti alla consegna delle tessere anche il tesoriere Mario Bosonetto, la componente del Consiglio di Amministrazione Casagit Carola Vai, i consiglieri Gabriele Guccione e Franca Giusti, e la segretaria dell’Ordine Maria Teresa Martinengo.

A rappresentare le altre istituzioni della categoria nella giornata di benvenuto nella Casa dei Giornalisti per i nuovi iscritti anche la segretaria della Subalpina Silvia Garbarino: «Oggi siete qui per fare un passo in più nel mondo del giornalismo. Il sindacato invece è un atto volontario, che tiene insieme una serie di regole che compongono il mondo dei giornalisti. Sembra sempre più anacronistico un sindacato in un mondo dove spesso i corpi intermedi vengono eliminati, ma avere un sindacato e tenerlo vivo rappresenta invece il credere in una istituzione composta da singoli individui che lottano per tutti, in un corpo a corpo quotidiano con chi non riconosce la dignità del lavoro che facciamo».