Consegna tessere ai nuovi iscritti: “Guardate a democrazia e diritto all’informazione”

Martedì 18 aprile sono state consegnate le tessere ai nuovi iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Professionisti e pubblicisti sono stati accolti dal presidente Stefano Tallia e dal vicepresidente Ezio Ercole. Oltre al tesserino, i nuovi colleghi hanno ricevuto il quaderno di etica del giornalismo. Insieme a loro, presenti anche i 20 ragazzi e ragazze del Master in Giornalismo.

“La Casa dei Giornalisti – ha detto il presidente Tallia – è una casa molto importante. La nostra è una categoria non molto grande, ma grandi sono il ruolo e la responsabilità che come giornalisti occupiamo nella società. La libertà di stampa è una delle basi della nostra democrazia, così come il diritto all’informazione, perciò è importante non dimenticare mail il compito che abbiamo”.

Queste le parole del vicepresidente Ezio Ercole: “Il giornalista può essere aiutato dall’intelligenza artificiale, ma non sostituito, soprattutto nei fatti di cronaca, perché il giornalista coglie l’attimo. Da qui la necessita di avere un ordine professionale, che non è punto di arrivo del vostro percorso, ma di partenza. Vi faccio un augurio per il vostro futuro e la vostra carriera, tenendo sempre come stella polare la libertà e l’indipendenza dell’informazione”.

Presenti alla consegna delle tessere anche la segretaria dell’Ordine Maria Teresa Martinengo, il tesoriere Mario Bosonetto e i consiglieri Gabriele Guccione e Franca Giusti. A rappresentare le altre istituzioni della categoria nella giornata di benvenuto nella Casa dei Giornalisti c’erano anche la segretaria della Subalpina Silvia Garbarino e Daniela Cotto per Casagit.

In occasione della consegna delle tessere, il presidente Tallia ha anche colto l’occasione per lanciare l’evento del 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa, quando andrà online un nuovo sito che si chiamerà “Casa dei Giornalisti” e avrà l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il mondo dell’informazione locale, ma con uno sguardo anche all’informazione nazionale e internazionale.