ELEZIONI DELL’ORDINE NUOVA CONVOCAZIONE

Torino, 23 settembre 2020

A TUTTI GLI ISCRITTI

Care colleghe e cari colleghi,con profondo rammarico, dopo aver convocato le elezioni nei termini prescritti, debbo annunciarvi che le elezioni per il rinnovo delle cariche sono rinviate alle domeniche:

  • 8 novembre 2020 in prima convocazione e nel caso che nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti nei rispettivi elenchi degli aventi diritto al voto;

15 novembre 2020 in seconda convocazione;

22 novembre 2020 per le eventuali votazioni di ballottaggio;

I luoghi rimarranno invariati:

TORINO – PALAZZO CERIANA MAYNERI – in CORSO STATI UNITI 27-

nei seggi decentrati (art. 6 del Regolamento per l’esecuzione della legge 3 febbraio 1963 n. 69)

CUNEO – CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA – VIA EMANUELE FILIBERTO 3,

VERCELLI – UPO (Università Piemonte Orientale)– VIA DEL DUOMO 6

Come prescrive la legge sono ammessi al voto soltanto gli iscritti in regola con il pagamento delle quote. Coloro che non sono in regola sono invitati a provvedervi prima della chiusura delle votazioni relative alla eventuale seconda convocazione, cioè entro le ore 18 di domenica 15 novembre 2020

SI RICORDA CHE SI VOTA SOLTANTO DI PERSONA, NON ESSENDO AMMESSO PER LEGGE IL VOTO PER DELEGA, NÉ’ QUELLO PER POSTA O IN ALTRE FORME.

Sarà garantita la massima sicurezza sanitaria. Tutti i colleghi sono tenuti a presentarsi con la mascherina e ad osservare le norme anti Covid-19.

Le schede di votazione saranno consegnate ad ogni elettore al seggio elettorale. I professionisti eleggono 6 consiglieri regionali, 2 revisori dei conti e 2 consiglieri nazionali. I pubblicisti eleggono 3 consiglieri regionali, 1 revisore dei conti e 1 consigliere nazionale. I consiglieri vanno scelti tra gli iscritti nei rispettivi elenchi che abbiano almeno 5 anni di anzianità di iscrizione alla data di convocazione dell’assemblea elettorale. I componenti del Collegio dei revisori dei conti debbono essere scelti tra gli iscritti che non ricoprano o che non abbiano ricoperto negli ultimi 3 anni la carica di consigliere.

Sono previste espressioni di voto per le minoranze linguistiche. La procedura e le modalità sono illustrate nell’allegata documentazione.

Ho dovuto prendere questa decisione in ottemperanza all’Ordine nazionale che conferma la determina con la quale il presidente Carlo Verna ha fissato per l’8 novembre in prima convocazione, per il 15 novembre e per il 22 novembre in caso di ballottaggio, il voto del rinnovo del Consiglio nazionale.

Ritengo necessario mantenere la tradizione – mai finora mutata – di abbinare al voto nazionale il voto regionale, anche perché un secondo turno comporterebbe ai colleghi disguidi, nuovi viaggi e rischi di contagio, oltre al raddoppio delle spese per l’Ordine.

E’ una scelta condivisa dalla maggioranza degli ordini italiani per garantire un armonico passaggio alle nuove consigliature nazionali e regionali.

Confido nella vostra comprensione e nella massima affluenza.

Grazie

A presto

Il presidente

Alberto Sinigaglia