Emergenza informazione, mercoledì 14 a Roma conferenza stampa Odg nazionale e Fnsi

C’è in Italia un’emergenza informazione. Che non è soltanto emergenza occupazionale, ma anche e soprattutto emergenza democratica. Senza un’informazione di qualità, infatti, il rischio di tenuta delle istituzioni della democrazia liberale è altissimo. Il tema è completamente assente dalla campagna elettorale in corso.

Mercoledì 14, alle ore15.30, si terrà una conferenza stampa promossa dalla Federazione nazionale della stampa  e dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, insieme agli altri enti di categoria,  presso la sede della Fnsi in Roma, corso Vittorio Emanuele II 349.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i temi che, fin da ora, saranno sottoposti al prossimo Governo e al prossimo Parlamento. Nella legislatura appena conclusa le forze politiche, in modo trasversale agli schieramenti, non hanno affrontato alcun provvedimento di riforma strutturale dell’editoria.  Sarà rimarcata la necessità di una serie di riforme che riguardano la professione giornalistica e la necessità di iniziative legislative sulla tenuta del mercato del lavoro, il rilancio dell’occupazione e il contrasto al precariato, la difesa della libertà di espressione e del diritto di cronaca; sempre più minacciati da violenze, atti intimidatori, azioni giudiziarie temerarie e norme di legge restrittive.