Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo: marcia di solidarietà a Torino

In occasione della Giornata internazionale degli Avvocati minacciati ed in pericolo nel mondo, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e la sua Commissione rapporti internazionali hanno organizzato per domani, 24 gennaio, un evento formativo presso i locali dell’ordine e on line, nonché una marcia di solidarietà all’interno del perimetro del Palazzo di Giustizia di Torino. Il focus della Giornata per il 2023 sarà l’Afghanistan.
La Giornata internazionale degli Avvocati minacciati ricorre il 24 gennaio di ogni anno per ricordare il massacro di Atocha, a Madrid, del 24 gennaio 1977, in cui furono uccisi 5 avvocati esperti di diritto del lavoro, nel periodo di transizione tra la dittatura franchista e la democrazia.
Organizzata fin dal 2009, è nata allo scopo di portare all’attenzione della società civile e delle pubbliche autorità la situazione degli avvocati in un determinato paese, al fine di far conoscere i rischi che affrontano nell’esercizio della nostra amata professione.
Quest’anno la Giornata degli Avvocati in pericolo è dedicata all’Afghanistan, dove la persecuzione degli avvocati, specialmente quelli che si dedicano alla difesa e alla protezione dei diritti umani, impedisce loro di esercitare liberamente la professione e ciò da quando il governo talebano ha preso il potere il 15 agosto 2021.
L’impossibilità o addirittura il divieto per le donne di esercitare la professione forense e l’obbligo per gli uomini di ottenere una nuova licenza sotto il controllo del Ministero della Giustizia talebano, minano il libero esercizio della professione di avvocato. Per non parlare del drammatico deterioramento dello Stato di diritto, che mette a rischio la vita di migliaia di afghani, tra cui molti avvocati, costretti a fuggire dal Paese o a nascondersi.
La marcia di solidarietà si svolgerà martedì 24 gennaio a partire dalle ore 13 con partenza dall’ingresso 18 del Palazzo di Giustizia e si svilupperà nell’intero perimetro interno dell’edificio con un breve discorso commemorativo. Marcia in cui verrà ricordata anche la drammatica situazione della popolazione iraniana dal 16 settembre ad oggi.

Il corso di formazione si terrà dalle 15 alle 17.30, in presenza pesso il Palazzo di Giustizia o in modalità webinar, piattaforma ZOOM.

All’evento sarà presente una delegazione dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte che condivide pienamente lo spirito di questa iniziativa.