Il giornalismo di Gobetti, le cronache dai manicomi e raccontare l’arte

Giornalismo e cultura politica: Piero Gobetti, Luigi Salvatorelli, Filippo Burzio è il tema del convegno “Tre maestri del Giornalismo del ‘900” – valido per i corsi formativi dell’Ordine dei giornalisti e aperto al pubblico, che si terrà mercoledì 14 settembre alle 17 al Circolo della stampa, in Corso Stati Uniti 27. Relatori gli storici Paolo Bagnoli e Valerio Castronovo, e Bruno Quaranta, giornalista di <Tuttolibri>.

Il successivo appuntamento sarà dedicato a “Come è cambiata l’informazione sulla malattia mentale” e si terrà, sempre a Palazzo Ceriana-Mayneri, venerdì 16 settembre dalle 9 alle 13. Protagonisti il professor Pier Maria Furlan ordinario di psichiatria all’Università di Torino, il sociologo Franco Garelli (Università di Torino), il giornalista scientifico Daniele Cerrato (Rai).

Sabato 17 mattina, dalle 9 alle 13, Circolo della Stampa, “Il giornalismo racconta l’arte” con Patrizia Sandretto (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Domenico Filippone (Art advisor di UniCredit), Franco Noero (Gallerista), Marilena Parrelli (“Il Sole 24 Ore”).