Indetta la 136^ sessione d’esame professionale: prova scritta a Roma martedì 25 ottobre

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha indetto la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.

La prova scritta avrà luogo a Roma il 25 ottobre 2022 alle ore 8,30 presso l’Ergife Palace Hotel — Via Aurelia, 617. I candidati verranno convocati a partire dalle ore 8.30 con specifica comunicazione.

Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della suddetta prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.).

Le domande di ammissione, devono essere redatte su apposito modulo on line nella sezione “esame di idoneità professionale” del sito www.odg.it e inoltrate via PEC all’indirizzo esami@pec.cnog.it, entro e non oltre il 2 settembre 2022.

Alla domanda devono essere allegati i documenti di rito, pena inammissibilità della stessa. E’ possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 2 settembre 2022 esclusivamente: a) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta; b) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale. In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta al più tardi in sede di identificazione che precede la prova scritta.

Si ricorda che già dalle scorse sessioni è stato inserito, nel modello di domanda, il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta elettronica certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.

In occasione della sessione d’esame, è stato organizzato il relativo corso di formazione per i praticanti giornalisti candidati. Si terrà in modalità mista (webinar e in presenza).

Il corso si terrà dal 3 al 7 ottobre 2022, a Roma, nel Centro Congressi Cavour, via Cavour 50/A.

Il numero massimo dei partecipanti in presenza è di 70, al webinar di 300.

La quota di partecipazione è fissata in 100 euro per i partecipanti in presenza e in 50 euro per i partecipanti in streaming.

La domanda di partecipazione va inviata via PEC all’indirizzo corsopraticanti@pec.cnog.it entro e non oltre il 21 agosto 2022.

Per coloro che risultino già iscritti all’Ordine (Elenco pubblicisti), con la frequenza dell’intero corso verranno riconosciuti 16 crediti formativi, validi per il triennio 2020-2022.