NOTIZIE SULLA FORMAZIONE 

Il Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale comunica che, in considerazione delle misure governative per il contenimento della diffusione del Covid-19, sono stati sospesi i corsi di formazione in presenza fino al 16 maggio prossimo.

Emerge la necessità di approfondire la compatibilità della modalità didattica in streaming con quanto stabilito dal Regolamento sulla formazione professionale. Al momento, tuttavia, si è convenuto sull’impossibilità di venire incontro alle richieste di autorizzazione per la realizzazione di eventi in tale modalità in quanto non risulta che siano utilizzate – ai fini dell’erogazione – tecnologie che consentano di accertare che l’iscritto partecipi effettivamente al corso (es. Sistema Pubblico di Identità Digitale, App. ecc.).

In ogni caso si fa presente che il Comitato Esecutivo ha espresso la necessità di farsi promotore di un’iniziativa da sottoporre all’attenzione eventualmente anche del Ministero vigilante, che consenta agli iscritti di non subire conseguenze in merito alla FPC attraverso una rideterminazione dell’obbligo formativo del triennio 2020-2022 o una proroga.