Ordine del Piemonte e Subalpina a fianco dei colleghi dell’Ansa

L’Associazione Stampa Subalpina e l’Ordine dei giornalisti del Piemonte sono a fianco delle colleghe e dei colleghi dell’agenzia di stampa Ansa, che in queste ore sono in sciopero per contrastare l’ennesimo piano aziendale con tagli di posti di lavoro e di spazi per i collaboratori.

L’Ansa è uno dei principali pilastri del sistema informativo nazionale e lo ha riconfermato in questi mesi drammatici di emergenza sanitaria. In condizioni difficili, in smart working e in assenza di dotazioni tecnologiche adeguate, i giornalisti e le giornaliste dell’Ansa hanno continuato a produrre buona e sana informazione, indispensabile per la vita stessa, consapevole e democratica, del Paese.
Proprio nel momento in cui il Paese riconosce all’informazione un ruolo essenziale e il governo destina risorse per prorogare le convenzioni con le agenzie di stampa, gli amministratori dell’Ansa presentano un piano che, a distanza di poco tempo dall’ennesima tornata di prepensionamenti, prevede un nuovo taglio dei posti e del costo del lavoro per fronteggiare le criticità degli ultimi due mesi. Ancora una volta il pareggio dei conti si otterrebbe con il sacrificio dei redattori e dei collaboratori, appunto quelli che producono la qualità e la quantità di notizie che hanno reso e rendono l’Ansa uno dei principali pilastri del sistema informativo nazionale.
L’Associazione Stampa Subalpina e l’Ordine dei giornalisti del Piemonte sostengono le ragioni e le azioni delle colleghe e dei colleghi dell’Ansa ed auspicano che l’azienda ridisegni un piano di recupero e sostenibilità centrato innanzitutto sulle prospettive di rilancio e sulle strategie per potenziare e arricchire semmai l’offerta informativa dell’agenzia su tutte le piattaforme.