Scade il 1° settembre la domanda per la 138esima sessione d’esami

Indetta la 138ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.

Entro il 1 settembre dovrà essere presentata la domanda di ammissione redatta su apposito modello on-line e inoltrate via PEC all’indirizzo esami@pec.cnog.it. Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, pena l’inammissibilità della domanda stessa. Non è ammessa la presentazione della domanda direttamente agli uffici del CNOG.

È possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 1° settembre 2023, esclusivamente per:

  1. L’attestazione della scadenza della pratica giornalistica o il conseguimento del titolo rilasciato da una scuola di giornalismo autorizzata, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;
  2. la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.

In queste ipotesi, la documentazione deve essere prodotta al più tardi in sede di identificazione, nella giornata della prova scritta (24 ottobre 2023).

Per la presentazione della domanda è necessario munirsi obbligatoriamente di PEC. Ogni comunicazione relativa all’esame verrà trasmessa a mezzo PEC.

La prova scritta si terrà a Roma il 24 ottobre alle ore 8,30, presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 617. I candidati verranno convocati con specifica comunicazione.

Per iscriversi al corso praticati riservato a coloro che intendono conseguire l’esame e che hanno presentato domanda entro il 1 settembre, la scadenza per presentare le domande  è il 4 settembre. 70 sono i posti in presenza, mentre 150 i posti per coloro che seguiranno webinar. L’elenco di coloro che saranno ammessi al corso sarà pubblicato il 12 settembre, dopodichè i partecipanti dovranno regolarizzare la loro posizione pagando il bonifico di 100 euro  per coloro che parteciperanno in presenza e 50 euro per coloro che seguiranno il webinar. I bonifici dovranno essere effettuati entro il 15 settembre. Il corso inizierà il 2 ottobre.

Per ulteriori informazioni sugli esami è possibile scrivere a: esami@odg.it