Il Consiglio dell’Ordine

 

Stefano Tallia
PRESIDENTE
Nato a Torino nel 1971, giornalista professionista, lavora alla Tgr-Rai, dove si occupa delle cronache sportive. Ha iniziato il suo percorso professionale nella redazione torinese de “La Repubblica” e ha proseguito al quotidiano “L’Adige” di Trento e nella redazione esteri de “La Stampa”. È stato segretario dell’Associazione Stampa Subalpina e consigliere nazionale della Fnsi.

 

Ezio Ercole
VICEPRESIDENTE
Ha iniziato molto giovane collaborando alla mitica televisione privata Televox, con studi (sic!) nella cripta della chiesa di San Tommaso a Torino, fra umidità e carenza di ossigeno. Un’unica telecamera a postazione fissa. Quando ancora i salotti televisivi non erano neanche nella mente di Giove, ideò la trasmissione “Incontro con” che per ben otto anni ospitò sia il personaggio famoso che la persona comune, senza filtri o autocensure. Da lì iniziò la vera passione per il giornalismo parlato, scritto, on line (vincitore del premio Saint Vincent di giornalismo 2004 in qualità di direttore responsabile del portale comunitario Portfolioitalia). Laureato in Scienze Politiche, Università degli studi di Torino; in Sociologia ed Economia e Management, Università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara; in Giurisprudenza, Università Sapienza-Unitelma di Roma. Docente a contratto di “Tecniche della comunicazione” dal 2006 al 2016 nel Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli studi Gabriele d’Annunzio. Maestro del lavoro con decorazione “Stella al Merito del Lavoro” (Decreto Presidente della Repubblica 1° maggio 2009). Ha speso molte energie per la valorizzazione dei pubblicisti italiani, dei quali è da anni riferimento. Fa parte della Consulta dei presidenti e vice presidenti degli Ordini regionali in seno al Consiglio nazionale a Roma.

 

Maria Teresa Martinengo
SEGRETARIA
Nata a Torino nel 1958, è pubblicista dal 1982 e professionista dal 1991. Laureata in Storia e critica del cinema all’Università di Torino, ha collaborato con varie testate locali e con l’“Ansa” prima di essere assunta a “Stampa Sera”. Dal 1992 al 2021 ha lavorato nella cronaca de “La Stampa” dove si è occupata di sociale, istruzione, religioni e di diritti. E’ stata eletta nel Consiglio regionale dell’Ordine del Piemonte per la terza volta.

 

Mario Bosonetto
TESORIERE
Nato a Ivrea nel 1958, è diventato pubblicista collaborando con “L’Unità”. Dall’85 all’87 è stato il direttore responsabile di Radio Flash a Torino, dove ha lavorato con Daniele Abbattista, Dario Celli, Ivano Canteri e per gli aspetti artistici e musicali Campo&Striglia, Gigi Restagno, Marco Basso, Paolo Damasio. A Cuneo con l’agenzia di stampa “Granda Press”, diretta da Franco Collidà, è stato chiamato a collaborare con la redazione cittadina de “La Stampa” dal caporedattore delle edizioni provinciali Roberto Franchini nel 1989. Per il quotidiano ha lavorato nelle redazioni di Cuneo e Torino come redattore senior.

 

Gabriele Guccione
CONSIGLIERE
Nato a Torino nel 1986, giornalista professionista, lavora nella redazione torinese del “Corriere della Sera”, dove si occupa di politica e cronaca bianca. Ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo collaborando con il settimanale “La Voce del Popolo”. Ha lavorato per “Il Sole 24 Ore”, l’“Agenzia Sir”, l’“Agi” e la “Reuters”, prima di approdare a “La Repubblica”, dove ha compiuto il praticantato.

 

Cristina Mazzariello
CONSIGLIERA
Nata a Cuneo nel 1982, giornalista professionista dal 2015, vive a Borgo San Dalmazzo e lavora nel giornale online del Cuneese www.targatocn.it. È laureata in Comunicazione multimediale e di massa all’Università di Torino. Ha collaborato con l’“Ansa” e lavorato a “Telegranda”, “Primantenna” e nel settimanale locale “La Guida”.

 

Carla Piro Mander
CONSIGLIERA
Nata a Torino nel 1964, archeologa, giornalista professionista, esperta di relazioni istituzionali e corporate in ambito pubblico e privato. Dal 2017 si occupa di comunicazione finanziaria, nei dieci anni precedenti ha curato l’ufficio stampa della Città di Torino, lavorando per i sindaci Sergio Chiamparino e Piero Fassino. Si è occupata di giornalismo televisivo e radiofonico sui temi della politica e dei diritti delle donne; negli stessi anni ha scritto di cultura e arte. È stata tra le prime videoreporter del Piemonte ed è membro del cda del Centro studi per il giornalismo Pestelli.

 

Franca Giusti
CONSIGLIERA
Nata nel 1966, maturità classica, laurea in Lettere classiche e un diploma di scuola biennale di tecnica e pratica giornalistica. Iscritta all’albo dal 1997 è nella redazione culturale de “Il Corriere di Tunisi”dal 1999. È membro del cda del Centro studi per il giornalismo Pestelli dal 2013 e membro del Cts del Master in giornalismo Giorgio Bocca. In precedenza ha lavorato in cronaca alla “Gazzetta di Venaria” ed “Il Sangone”, nonché in redazione della rivista tecnico-scientifica dell’Unione Industriale “Technoambiente” e con il notiziario “Sicurezza notizie”, ha curato l’ufficio stampa dell’associazione Apsl e di “ChaTo OdV”. Docente di tecniche di comunicazione interpersonale, ha scritto la biografia di Aurelio Robotti e “Pellegrinaggio d’autore”.

 

Franco Leonetti
CONSIGLIERE
Nato nel 1965, laureato in Lettere moderne, è giornalista e scrittore di romanzi. Tante esperienze in uffici stampa, un master in Comunicazione e marketing Enfap, molteplici collaborazioni con testate cartacee, online e tv locali. A oggi è vicedirettore di una trasmissione sportiva in onda su Rete 7 Torino.