Il Consiglio dell’Ordine

fotosinigaglia

Alberto Sinigaglia

presidente

Veneziano, 66 anni, è professore all’Università di Torino. Dopo Epoca e Panorama, e a La Stampa dal 1971, ha fondato il settimanale Tuttolibri e curato a lungo i servizi culturali del quotidiano. Ha fondato e diretto Musica Viva e il Giornale della Musica.  Ha condotto programmi radiofonici e televisivi della Rai. Dirige i Classici del giornalismo di Aragno editore. E’ direttore scientifico del Festival Passepartout di Asti e presidente di Una Montagna di Libri a Cortina d’Ampezzo.

Ezio Ercole

vicepresidente

 

Andrea Caglieris

Andrea Caglieris

segretario

Nato a Torino. Laureato in Sociologia. Redattore presso la redazione Rai del Piemonte. Ha lavorato nelle sedi Rai di Aosta, Milano, Venezia, Genova, Bologna e Ancona. Consigliere dell’Ucsi, Unione cattolica stampa italiana. Tutor con contratto a tempo determinato presso il master di Giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino per il biennio 2012/2014. Segretario dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte per il triennio 2013/2016.

 

foto3 copia

Giorgio Levi

tesoriere

Nato a Torino nel 1952, professionista dal 1986, è stato il primo telecronista sportivo nella storia di Retequattro, ha lavorato dieci anni alla Arnoldo Mondadori Editore a Milano, per passare poi al gruppo dei quotidiani Finelgil-L’Espresso e infine a La Stampa, dove è stato cronista prevalentemente nel settore delle Province. E’ stato membro dell’esecutivo del cdr di Mondadori alla fine degli anni Ottanta, e più recentemente del comitato Esecutivo del sindacato Stampa Subalpina. E’ il titolare del blog Il Times. Sui suoi trent’anni di professione ha scritto “Volevo essere Jim Gannon” (Edizioni Effedi Vercelli), il dietro le quinte del mondo dell’informazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Emmanuela Banfo

consigliere

Laureata in Filosofia, inizia la sua attività a Nuova Società, L’Unità, La Gazzetta del Popolo. Dopo un periodo come corrispondente del Secolo XIX e redattrice a Repubblica è approdata oltre vent’anni fa all’Ansa. Eletta per quattro volte nel consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti, a lungo tutor al Master Universitario di Giornalismo dell’Università di Torino, è da sempre impegnata sui temi della deontologia e della tutela dei minori.

Mario Bosonetto

consigliere

Franco Leonetti

Franco Leonetti

consigliere

Nato nel 1965. Laureato in Lettere Moderne, giornalista e scrittore di romanzi. Tante esperienze spese in uffici stampa, Master in Comunicazione e Marketing ENFAP, molteplici collaborazioni con testate cartacee, online e tv locali. Ad oggi è vice-direttore di una trasmissione sportiva in onda su Rete 7 Torino.

 

Franca Giusti

Franca Giusti

consigliere

Nata il 29.10.1966. Ha conseguito la maturità classica, la laurea in lettere Classiche ed un diploma di scuola biennale di tecnica e pratica giornalistica. E’ iscritta all’Albo dal 1997. Ha collaborato con alcune testate locali tra cui la Gazzetta di Venaria, il Sangone, alla redazione della rivista tecnico-scientifica Technoambiente e con il notiziario Sicurezza notizie. Oggi cura l’ufficio stampa, le rubriche dell’associazione e l’editoriale Il Punto dell’associazione Apsl, la redazione di ChaTo ed è nella redazione culturale de Il Corriere di Tunisi. Collabora con alcune associazioni territoriali curando le pagine culturali e gli incontri. Docente di tecniche di comunicazione interpersonale presso l’Apsl ha scritto la biografia di Aurelio Robotti e Pellegrinaggio d’autore.

Maria Teresa Martinengo

consigliere