Emmanuela Banfo
PRESIDENTE
Giornalista professionista dal 1985, ha lavorato per la Gazzetta del Popolo, Il Secolo XIX, la Repubblica e l’Ansa. Attualmente collabora con il magazine dello IAI, Affarinternazionali, e con l’Unicef in qualità di membro del comitato scientifico in Piemonte. Dal 2004 al 20017 è stata consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

Patrizia Foresto
SEGRETARIA
Giornalista pubblicista. Studi umanistici, ha collaborato e collabora con varie testate locali e nazionali scrivendo d’arte, costume e museologia. Fotografa. Curatrice di eventi. Si occupa di Uffici Stampa per Fondazioni ed Enti privati. Vincitrice, nell’edizione 2020, del Premio giornalistico “Steli di Pace”, indetto dall’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei , per giornalisti costruttori di pace.

Laura Carassai
CONSIGLIERA PROFESSIONISTA
Laura Carassai assunta da La Stampa di Torino , dopo una borsa di studio annuale FIEG FNSI del 1980, prima iscritta all’Ordine delle Marche, poi all’Ordine del Piemonte dal 1999. Ha cominciato a La Stampa nel 1980 alle pagine provinciali , dove è rimasta fino al 1989 per poi passare al settore Spettacoli dove nei 10 anni di permanenza ha rivestito il ruolo di caposervizio, dal 1998 ha diretto il settore delle Cronache italiane per poi passare nel 2003 alla direzione delle edizioni locali Piemonte e Valle D’Aosta. Nel 2009 è stata caporedattore centrale dove è rimasta due anni per poi tornare a dirigere le edizioni locali fino al primo gennaio 2017. Da pensionata ha organizzato il progetto della Stampa contro il bullismo nelle scuole.

Manuela Colmenet
CONSIGLIERA PROFESSIONISTA
Manuela Colmelet, laureata in Sociologia con il massimo dei voti, giornalista professionista dal 1993, ha lavorato come redattrice prima, caposervizio poi al giornale “il Biellese “ che ha anche diretto per sette anni. È in pensione dal dicembre 2024.

Simonetta Rho
CONSIGLIERA PROFESSIONISTA
Maturità Classica, Laurea in Lettere Moderne. Iscritta all’Ordine nel 1986 come pubblicista, dal 1989 giornalista professionista. Dal 1991 al 2022 ha lavorato alla Rai nella Redazione della TGR Piemonte. Prima come redattore e poi Capo Servizio e infine Vice Capo Redattore. Si è occupata di cronaca, politica, cultura e spettacoli. Ha collaborato con servizi e collegamenti in diretta con le testate nazionali TG1,TG2, TG3 e Rainews 24 e con le rubriche nazionali della TGR. Ha condotto per 15 anni l’edizione notturna del telegiornale regionale. Oltre al lavoro di Line e coordinamento redazionale, con responsabilità della messa in onda, ha gestito il settore Cultura e spettacoli. Dal 2016 al 2022 curatrice della Rubrica nazionale TGR Petrarca. In Pensione dal 2022.

Davide De Michelis
CONSIGLIERE PROFESSIONISTA
Documentarista: ha passato più di metà del suo mezzo secolo di vita
viaggiando, per lavoro, lontano dalla sua città: Torino. Ha scritto e scrive tutto dove può: web, stampa, radio, libri (l’ultimo: “Viaggi di sola andata”, TS Edizioni) e soprattutto tv (Rai, National Geographic, NHK, Arte, Radiotelevisione Svizzera Italiana, ZDF, Al Jazeera ed altre). Free lance, anzi: libero professionista, per scelta. Dall’inizio del millennio, ha lavorato principalmente con RAI3. Autore e conduttore di qualche centinaio di documentari e reportage girati in mezzo mondo per “Il pianeta delle Meraviglie”, “Timbuctu, i viaggi di Davide”, “Geo”, “Nanuk”, “Kilimangiaro” e “RaiKids-EBU”. Ha ideato e condotto il programma “Radici”, in onda su Rai3 dal 2011 al 2022. Negli ultimi anni è tornato alle sue “radici”, girando soprattutto sulle Alpi piemontesi.

Luigi Li Veli
CONSIGLIERE PROFESSIONISTA
Luigi Li Veli, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal febbraio 1995, da luglio 1992 al gennaio 2022 ha lavorato nella redazione torinese di Repubblica come cronista comunale e di politica e poi come vicecaposervizio al desk. Negli anni Ottanta è stato redattore del settimanale “Il Canavese”, ha collaborato con Stampa Sera e tra il ‘94 e il ‘97 con la redazione torinese della Rai.

Vincenzo Caprioli
CONSIGLIERE PUBBLICISTA
Nato a Lecce il 15/9/1964, residente a Torino. Iscritto all’ Ordine dei Giornalisti nell’elenco Pubblicisti dal 16/6/2003. Dopo gli studi classici ho partecipato al concorso per la frequenza dell’Accademia Militare di Modena. Ho prestato servizio nell’ Esercito Italiano per 41 anni svolgendo, inizialmente, incarichi operativi/addestrativi nelle sedi di Vercelli e Torino. Dal 2000 al 2020 sono stato Addetto Stampa e Capo Ufficio Comunicazione della Regione Militare Nord/ Comando Militare Esercito Piemonte, organizzando e pianificando, tra l’altro, gli incontri e le attività con i media per tutti gli eventi di rilievo svolti dalla Forza Armata nel territorio piemontese. Dal 2020 al 2024 sono stato Capo Ufficio Personale del Comando Regionale, seguendo tutte le pratiche formative, addestrative, disciplinari, sanitarie e d’impiego del personale militare e civile dipendente. Ho conseguito: la Laurea in Scienze Strategiche presso l’Università degli studi di Torino, al termine del ciclo di studi presso l’Accademia di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino; la Laurea in Scienze Politiche presso l’ Università degli studi di Trieste. Ho frequentato il Corso di Perfezionamento post laurea in Comunicazione Pubblica, Istituzionale e Pubblica Informazione presso l’ Università degli studi di Roma3. Ho frequentato, tra gli altri, il corso per Ufficiale addetto stampa , organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito e il corso per Ufficiale addetto al collocamento nel mondo del lavoro dei militari congedati, organizzato dal Ministero della Difesa. Da gennaio del corrente anno collaboro con la rivista della famiglia salesiana Admaonline.

Aldo Comoretto
CONSIGLIERE PUBBLICISTA
Nasce l’8 giugno 1949 a Rivoli dove tuttora risiede. Funzionario Fiat in quiescenza; Già Dirigente dell’Associazione Quadri e Capi Fiat (sino al 2002); Segretario in carica gruppo Ferriere di Avigliana dell’UGAF – Anziani Fiat. Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Rivoli; Impegnato da tempo nel Sociale e nel Volontariato; Consigliere Comunale di Rivoli nei periodi 1990/1995 e 2004/2014 2019/2024. Giornalista Pubblicista – Iscritto all’Ordine dall’8 ottobre 1992. Fondatore e Direttore del giornale “Rivoli Oggi” negli anni novanta. Già Direttore del settimanale La Gazzetta di Venaria. Già Direttore del periodico dell’ANACI. Come Consigliere Comunale ha redatto tutti gli articoli del suo gruppo consiliare sulla rivista della Città di Rivoli “RivoliRì” sino al 2024.
