I GIORNALISTI GOMEZ E PUENTE A CUNEO PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA LIBERTÀ DI STAMPA

A Cuneo l’Associazione culturale Territori torna a celebrare la Giornata della Libertà di Stampa con un doppio appuntamento per venerdì 3 maggio: la mattina l’incontro con le scuole superiori al cinema Monviso e la sera l’evento formativo “La parola all’immagine” aperto anche alla cittadinanza, con grandi protagonisti del mondo del giornalismo.

Appuntamento alle 21 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC.

Tra gli ospiti della serata:

– Peter Gomez, giornalista, saggista, conduttore televisivo, autore televisivo, opinionista e blogger, fondatore e direttore della versione online de il Fatto Quotidiano;

– David Puente, fact-checker e giornalista, vicedirettore e responsabile del progetto Fact-checking di Open.online;

– Ilaria Blangetti, giornalista e scrittrice cuneese;

– Beppe Gandolfo, giornalista e corrispondente delle Reti Mediaset dal Piemonte e Valle d’Aosta.

Modera l’incontro Barbara Simonelli, giornalista di Targatocn.

Cittadini informati sono cittadini pericolosi per chi è protempore al potere – le parole di Peter Gomez – Per questo i tentativi di limitare la libertà di parola e d’informazione aumentano. In Italia e in Europa”.

Nell’occasione è stato indetto il bando di concorso “La parola all’immagine” per le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cuneo con l’intento di promuovere una riflessione tra gli studenti che hanno dovuto rappresentare, attraverso una vignetta o un meme, la loro idea di libertà di stampa e libertà di opinione. La proclamazione dei premiati la mattina del 3 maggio con i giornalisti David Puente, Elena Miglietti e Beppe Gandolfo. Modera la consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte Cristina Mazzariello.

Il 3 maggio è la Giornata mondiale della Libertà di Stampa, una ricorrenza che si festeggia dal 1993, anno in cui venne indetta per la prima volta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e dalla Conferenza generale dell’Unesco.

In un contesto globale dipinto a tinte sempre più fosche, nel 2023 l’Italia recupera posizioni nella classifica internazionale sulla libertà di stampa stilata da Reporter Senza Frontiere, passando dal 58° posto del 2022 al 41° di quest’anno.

Da anni l’Associazione Culturale Territori celebra questa giornata che ha visto la partecipazione di importanti ospiti del giornalismo, come Gad Lerner, Corrado Augias, Domenico Quirico, Luisa Impastato, Beppe Gandolfo, Trisha Thomas, Marina Lalovic e molti altri.

Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e More News, con il sostegno di Fondazione CRC e Banca di Caraglio, con il patrocinio di Poste Italiane, USPI, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo.

CONDIVIDI:

Iscriviti alla Newsletter