La Banca della Memoria del giornalismo piemontese

Il Centro Studi sul giornalismo Pestelli di Torino ha completato la BANCA DELLA MEMORIA DEL GIORNALISMO piemontese.

Il progetto era quello di creare una grande banca dati in video sul giornalismo della nostr aregione. Un’idea nata dalla collaborazione tra il Centro Studi sul giornalismo Pestelli e l’Associazione Stampa Subalpina. Il Centro Pestelli ha ora completato la raccolta delle prime interviste ai giornalisti che hanno vissuto gli anni del Dopoguerra, della contestazione e del terrorismo. Un arco di tempo di poco più di 30 anni. Si tratta di circa 20 ore di registrazioni e montaggio.

Un lavoro impegnativo che offrirà la possibilità agli studiosi del futuro di capire ed entare nei fatti e nelle notizie direttamente dalla voce dei protagonisti. Come se ad intervistarli, anche tra 50 anni, fossero loro.

Il Centro Pestelli ha in archivio circa 4 mila volumi dedicati alla storia del giornalismo, unico caso del genere in Italia. Ma era necessario intraprendere da subito un nuovo cammino, pensando a chi s’interesserà del giornalismo piemontese anche tra molti anni. La tecnologia e la rete offrono enormi possibilità, a cominciare dal canale YouTube dedicato, dove le testimonianze registrate in due anni di lavoro rimarranno per un tempo illimitato a disposizione di tutti.

Certo, il progetto non si chiude qui. Restano molti altri giornalisti che hanno segnato un’epoca con il loro lavoro e che avranno modo di raccontare pezzi di storia importanti davanti alle telecamere del Pestelli.

Per ora l’emergenza sanitaria frena il proseguimento dell’opera. Tuttavia, le basi per le prossime interviste già ci sono, probabilmente in autunno. Insomma, il copione è scritto, aspettiamo il via libera che tutti desideriamo.

Le interviste sono di Federico Bernini, Mauro Ravarino, Monica Gallo e Alessandro Valabrega.

L’archiviazione della Banca della Memoria del Giornalismo è stata curata da Alessandro Valabrega.

Le interviste si trovano sul Canale YouTube del Centro studi Pestelli.
L’indirizzo del sito del Centro Pestelli http://www.centropestelli.it/avviata-la-banca-della-memoria-del-giornalismo-piemontese-sul-canale-youtube-pestelli-le-prime-20-interviste-integrali-dal-dopoguerra-al-terrorismo-30-anni-di-storia/

L’indirizzo del Canale YouTube del Centro Pestelli https://www.youtube.com/channel/UCGQKG8TxJ7ZIaJqO3khpZoA