Un palazzo storico nel centro di Torino

Gli uffici dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte hanno sede nell’ottocentesco Palazzo Ceriana-Mayneri, costruito dal conte Carlo Ceppi tra il 1884 e il 1887 nell’antica isola di “Sant’Oreste”, sul terreno acquistato dal conte Ludovico Ceriana-Mayneri il 29 aprile 1884 . Carlo Ceppi (1829-1921), che per primo avrebbe impiegato i moderni sistemi di costruzione in cemento armato, oltre al progetto del palazzo, firmò quello – datato 1887 – della cancellata, poi fusa durante l’ultimo conflitto mondiale per farne ordigni in metallo.

All’angolo tra quelli che un tempo erano i corsi Duca di Genova e Siccardi (oggi corso Stati Uniti e corso Galileo Ferraris), dal 18 maggio 1957 Palazzo Ceriana-Mayneri è sede invernale del Circolo della Stampa, cui – nel 1958 – si è aggiunta una sede estiva: lo Sporting.

L’edificio di derivazione barocca, cui si mescolano elementi guariniani, juvarriani e vittoniani, è stato definito una sorta di “fratello minore” di quello – forse più solenne – costruito sei anni prima dal conte Ceppi sul lato di levante di piazza Solferino. A Palazzo Ceriana-Maynneri, però, gli elementi architettonici, finemente elaborati e amalgamati con originalità, già si aprono a quel “moderno stile” che – al tempo – cominciava a diffondendersi quasi ovunque e che sarebbe infine approdato al Liberty.