Nella Giornata della Libertà di Stampa inaugura il sito della Casa dei Giornalisti

Ogni anno, dal 1993, il 3 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riaffermare questo come un diritto fondamentale, per difendere i media dagli attacchi alla loro indipendenza e ricordare tutti i giornalisti uccisi nell’esercizio della loro professione.

Per questa ragione l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina hanno scelto questa data, simbolo del pluralismo e dell’indipendenza, per inaugurare la Casa dei Giornalisti, un nuovo sito di notizie e dibattito sul mondo dell’informazione che sarà diretto dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Stefano Tallia.

Il portale vuole essere l’espressione virtuale di quanto accade a Palazzo Ceriana Mayneri, che dal 1957 è la sede del Circolo della Stampa di Torino, dove trovano ospitalità tutte le istituzioni giornalistiche piemontesi.

Grazie al sito della Casa dei giornalisti, l’ambizione è quella di rafforzare il confronto sui temi dell’informazione all’interno della società civile, con la convinzione che questi non interessino solo gli addetti ai lavori ma abbiano a che vedere con la qualità stessa della democrazia del paese.

Con l’occasione, l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina assegneranno anche la tessera di iscrizione honoris causa a Sepideh Gholian, la giovane giornalista iraniana che il 6 marzo scorso ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria torinese, quale simbolo delle lotte per la democrazia e i diritti civili. A ritirare il riconoscimento sarà un attivista iraniano.

L’appuntamento per la presentazione del sito www.casadeigiornalisti.it per la consegna della tessera onoraria a Sepideh Gholian è per mercoledì 3 maggio alle ore 12,30 a Palazzo Ceriana Mayneri. Alla cerimonia seguirà un rinfresco di saluto.

Le giornaliste e i giornalisti piemontesi saranno anche, come da tradizione, in piazza a Torino il Primo Maggio, con ritrovo alle 9 in piazza Vittorio (nello spazio di fronte al bar Elena).