L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte in prima linea per l’educazione civica

Prefettura, Comune, scuole, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e giornalisti insieme per l’educazione civica dei giovani. È stato firmato questa mattina il protocollo di intesa che promuove il rapporto tra ragazzi e istituzioni.

«Per noi – ha detto il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Stefano Talliaè fondamentale l’educazione al contrasto delle fake-news che deve partire dalle scuole. Aiutare i ragazzi ad orientarsi tra fonti autorevoli e fonti che autorevoli non sono è fondamentale per costruire la società democratica di domani».

Il protocollo – come riportano anche Futura News e Torino Oggi (foto) – si concretizzerà in una serie incontri che avranno luogo in Prefettura e a Palazzo Civico. Al percorso parteciperanno ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado. Il primo gruppo di partecipanti sarà composto da 800 studenti di diversi istituti: Massimo D’Azeglio, Cattaneo, Avogadro, Regina Margherita e Galileo Ferraris di Torino; il primo incontro è in programma il 14 febbraio in Prefettura.

Tra i temi trattati la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, la consapevolezza su alcolici e stupefacenti, la tutela della salute e dell’ambiente e della prevenzione degli incendi.

Tra gli altri argomenti, il documento prevede anche momenti di divulgazione con specifico riferimento a tematiche attinenti all’educazione civica, fra le quali ad esempio la libertà di espressione e di comunicazione, i rischi connessi all’uso dei social network ed il loro corretto impiego, le autonomie territoriali, i diritti dello straniero, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, la protezione civile, la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica.

«La buona informazione – ha concluso Tallia – parte dalle scuole ed è un tassello importante nella nostra società democratica: questo è solo l’inizio».