Un Premio per Vera

C’è ancora un mese per partecipare al Premio Giornalistico “Vera Schiavazzi” destinato a giovani giornalisti piemontesi. Possono partecipare i giornalisti pubblicisti e professionisti di età inferiore ai 35 anni, iscritti all’Ordine Regionale del Piemonte o che lavorino in testate giornalistiche piemontesi. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2017 all’indirizzo mail premioveraschiavazzi@gmail.com, indicando nell’oggetto: “PREMIO VERA SCHIAVAZZI”, oppure consegnati direttamente nella sede del Master in Giornalismo, in Via Roero di Cortanze 5, Torino – tel 011/6704888, aperta tutti i giorni in orario 9-13.

Il tema della prima edizione è “Diritti domani”: in una realtà di crescente complessità, nella quale il godimento dei dirtitti fondamentali, naturali, appare sempre più compromesso dalle condizioni esterne, che cosa significa “affermare i propri diritti”? Qual è la strada da percorrere per ottenere maggiore giustizia sociale? Essere nati da una parte o dall’altra dell’emisfero compromette il futuro di milioni di persone a causa delle guerre; essere nati donne o uomini appare ancora un discrimine in grado di ipotecare il raggiungimento dei traguardi, voler affermare un proprio orientamento sessuale è ancora, troppo spesso, una battaglia. Qual è il ruolo del giornalista in questa realtà? Cosa, e come, è giusto raccontare? Cosa vuol dire occuparsi di diritti? E, in ultimo, esiste ancora un giornalismo dei diritti?

I giornalisti interessati a partecipare dovranno far pervenire un lavoro (formato testo, video, audio, webdoc) in lingua italiana, inedito o pubblicato da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, blog, youtube e social media, trasmesso o diffuso, nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2017 e il 15 giugno 2017. Gli elaborati non dovranno superare le 6 mila battute di lunghezza o i 5 minuti di durata.

Per informazioni:

Marco Bobbio 3401271242, mbobbio@gmail.com

Carla Piro Mander 3494162902carlapiromander@libero.it

exstudentigiornalismotorino@gmail.com